How open the future in a liquid society?

How open the future in a liquid society?

Cosa è la modernità? Che relazione esiste tra il tempo e la propria vita? How open the future?

Leggendo Zygmunt Bauman, Modernità liquida,  mi sorgono queste due domande:
stiamo entrando nell’era del Panopticon? Questo luogo immaginato da J. Bentham e ripreso da M.Foucault, dove ogni essere vivente è in qualche modo controllato, o sorvegliato da altre persone che acquisiscono il potere grazie alla loro velocità e facilità di spostamento?
Cosa è la modernità? Che relazione esiste tra il tempo e la propria vita? Siamo sempre più liquidi in una società sempre meno densa?

How open the future in a liquid society?

http://www.thefutureisopen.it/

Si stanno sciogliendo i corpi solidi delle società del 900 e pre moderne, che rendevano la società stabile e duratura; l’etica, la religione, ha resistito più a lungo  al cambiamento  il rapporto di classe. Siamo assistendo al primato dell’economia, una razionalità al governo delle vicende umane e sociali. Se e è così, come si può aprire il futuro  senza i fondamenti delle regole che controllano i mercati atraverso i pricìpi fondamentali delle colonne che reggono l’etica del business win win? In una società sempre più liquida nei comportamenti possono resistere Lealtà, responsabilità, onestà, integrità, che possano generare fiducia e conseguentemente impegno per creare una leadersip generativa di empowerment?

 

http://www.thefutureisopen.it/

 

Altre risposte qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *